Barumini e la Giara

Per rendere più divertente e piacevole la vostra vacanza in Sardegna all’agriturismo Casa Marmida, abbiamo selezionato per voi alcune interessanti proposte di svago in alcune località, tra le quali ci sono il Parco della Sardegna in miniatura, Barumini e l’altopiano della Giara.

Esteso su una superficie di circa 50.000 mq, il Parco della Sardegna in miniatura propone una riproduzione di una cinquantina di monumenti sardi, nonché una ricostruzione delle strutture nuragiche e degli insediamenti umani presenti sull’isola durante l’Età del Ferro.

Non mancano oggetti, personaggi animati, nonché mostre e modelli di quelli che erano gli usi e i costumi diffusi tra coloro i quali vivevano nelle comunità nuragiche, come del resto, itinerari per conoscere la macchia mediterranea, la Biosfera, il Museo dell’Astronomia e il Planetario.

La località di Barumini, adiacente al Parco, è considerata patrimonio dell’umanità Unesco: la presenza dell’area di Su Nuraxi, cioè del villaggio nuragico, è una straordinaria testimonianza del passato storico della Sardegna, dove è possibile toccare con mano la civiltà del passato.

Costituito dal mastio, il bastione, nonché da una fortificazione realizzata con quattro torri e cortine, il complesso di Su Nuraxi è inoltre impreziosito dalla presenza di circa 200 capanne, che permettono di comprendere quale fosse la struttura e l’organizzazione della vita nuragica.

In conclusione, l’altopiano della Giara, caratterizzato dalla presenza della lava basaltica espulsa dalle fratture Zepparedda e Zeppara Manna formatesi tra le marne ed arenarie, è un luogo di grande interesse naturalistico, anche per i suoi equini selvaggi detti “Cavallini della Giara”.

Per raggiungere queste mete, potrete percorrere la SS 197 fino al centro abitato di Barumini

Su Nuraxi di Barumini

Su Nuraxi di Barumini

Sardegna in miniatura

Parco della Sardegna in miniatura

Cavallini della giara di Gesturi

Cavallini della giara di Gesturi