Il contesto ambientale

Il contesto ambientale

Scegliendo di trascorrere le vostre vacanze in Sardegna nell’area in cui si trova l’agriturismo Casa Marmida, potrete conoscere meglio alcuni tratti caratteristici della nostra isola, tra le località di mare o quelle montane, passando per le aree naturali protette e le proposte culturali.

Il centro abitato di Guspini apparteneva in passato all’area del Monreale, collocata appena sotto il Campidano di Oristano, e si inserisce in un contesto molto interessante, anche in ragione della varietà di paesaggi, che contribuiscono a rendere il soggiorno più entusiasmante.

Spiagge incontaminate – come quelle della meravigliosa Costa Verde – si contrappongono a scenari montuosi di grande bellezza, come nel caso del Monte Linas, con il suo massiccio ricco di vette e con un sottosuolo in cui sono presenti materie prime sfruttate dall’uomo.

Alle famiglie in cerca di una location perfetta per trascorrere una giornata in compagnia dei propri bimbi, possiamo suggerire invece un bel giro alla Sardegna in Miniatura, un parco dove si possono scoprire le origini e la storia di questa isola e dei suoi abitanti.

Durante le vostre vacanze in Sardegna presso l’agriturismo Casa Marmida, potrete raggiungere due località marittime contraddistinte da una bellezza incredibile: stiamo parlando delle spiagge di Piscinas e di Scivu, situate nella splendida area naturalistica della Costa Verde.

Per comprendere al meglio il rapporto tra uomo, lavoro e natura durante una vacanza in Sardegna all’agriturismo Casa Marmida, vi suggeriamo di visitare i centri abitati e i complessi minerari situati tra Montevecchio e Ingurtosu, due testimonianze di questo mondo affascinante.

Per rendere più divertente e piacevole la vostra vacanza in Sardegna all’agriturismo Casa Marmida, abbiamo selezionato per voi alcune interessanti proposte di svago in alcune località, tra le quali ci sono il Parco della Sardegna in miniatura, Barumini e l’altopiano della Giara.

Per rendere ancor più interessante e piacevole il vostro soggiorno in Sardegna all’agriturismo Casa Marmida, abbiamo individuato una meta imperdibile per una gita, vale a dire, il complesso della Grotta di Su Mannau: vediamo insieme quali sono le caratteristiche salienti del luogo.

Terminiamo la nostra panoramica delle mete proposte per la vostra vacanza in Sardegna presso l’agriturismo Casa Marmida, volgendo la nostra attenzione al Monte Linas, che si trova a sud della località di Guspini, ed è raggiungibile percorrendo la SS 196 fino a Gonnosfanadiga.

Il mare
La Costa Verde, compresa tra Capo Frasca e Capo Pecora, regala al visitatore uno scenario indimenticabile: il litorale è incontaminato, e stupisce per esempio nella località di Piscinas, dove le dune di sabbia regalano un’esperienza paragonabile a quella nel deserto. Tra le aree marittime, citiamo le lagune di Santa Maria, San Giovanni e Marceddì, dove si trovano tante specie animali ittiche ed uccelli, tra i quali si possono citare per i primi i muggini e, nella seconda categoria, gli immancabili fenicotteri rosa e gli aironi rossi.
La montagna
Gli amanti della montagna, invece, potranno concedersi una passeggiata tra il Monte Arcuentu e il Parco di Gentilis, dove regna la macchia mediterranea e si possono incontrare cervi, cinghiali e anche l’avifauna tipica delle aree boschive del nostro paese.
Archeologia
Nei dintorni, si trovano i resti dell’insediamento di Neapolis – del VI secolo a.C., come del resto l’antica via romana “Su stradoni de is damas” dove si trovano le terme e l’acquedotto, che testimoniano il ruolo svolto da questo piccolo centro nell’epoca romana. Non mancano inoltre resti dei primi insediamenti umani in Sardegna, tra necropoli, menhir, nuraghi, tombe dei giganti e pozzi sacri. Gli appassionati di archeologia industriale potranno invece visitare Montevecchio, un centro minerario che è stato inserito nel patrimonio Unesco.